
Dall’intuito e la visione di un uomo ad oggi

Ponzi è un nome di famiglia legato al mondo dell’investigazione fin dagli anni Cinquanta, con la prima generazione guidata dal noto investigatore e criminologo italiano “Tom” Ponzi.
In seguito a un primo periodo di affermazione professionale durato oltre un decennio, con risultati noti sia sul territorio nazionale che internazionale, nella seconda metà degli anni Settanta il brand rischia di perdere un importante patrimonio di immagine e notorietà a causa delle vicende giudiziarie dello stesso Tom, qualche anno dopo conclusesi con piena assoluzione.
Grazie a Francesco Ponzi, figlio di Angelo e nipote di Tom, fondatore nel 1979 di PONZI & Co. Srl, la prima società di capitale della famiglia Ponzi divenuta poi PONZI SpA nel 1982, il nome viene mantenuto commercialmente vivo, ritrovando notorietà e rispettabilità non soltanto nel panorama delle investigazioni, sia in ambito aziendale che in ambito familiare, ma anche e soprattutto nel settore delle indagini economico-patrimoniali finalizzate al recupero del credito.
Dai capostipiti di famiglia nascono diverse realtà, differenti per tipologia di lavoro, dimensione, organizzazione e servizi: “Ci sono io, e poi c’è la nicchia, piccola, di parenti, che è per lo più organizzata per svolgere investigazioni personali e matrimoniali” così li definisce Francesco quando parla dei parenti che cercano di identificarsi in Tom Ponzi.
La filosofia imprenditoriale di Francesco Ponzi si espande nel tempo adeguando contenuti e modalità organizzative all’evoluzione del contesto economico sociale e costituendo, nei primi anni Duemila, la PONZI & ASSOCIATI Srl. Insieme alla già costituita PONZI SpA essa forma PONZI GROUP, un gruppo creato dall’esperienza e dalla professionalità per offrire una soluzione unica e pronta a tutte le necessità del mercato ai diversi settori di interesse: quello bancario, quello assicurativo e in generale quello delle professioni legali.
Da settant’anni la sede legale del Gruppo si trova a Milano, in C.so Monforte 9 e si contano uffici operativi su Roma, Pescara, Londra, Dubai e Miami.
Da quarant’anni Francesco Ponzi ne è il rappresentante legale, con i figli Alessandro, Riccardo, Stefano e Massimo, la terza generazione Ponzi inserita in azienda tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio Duemila.
Nel 2022 PONZI SpA diviene “Gruppo Investigativo PONZI SpA”, confermando ufficialmente la continuità e la tradizione del brand.
Oggi, il Gruppo produce annualmente circa 350.000 dossier informativi e più di 700.000 analisi NPL.
Le tappe della nostra Storia
Contatta un consulente PONZI
Compila il form in tutte le sue parti: un consulente Ponzi ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.