Indagini economiche per ottenere informazioni finalizzate al recupero dei crediti

Visure Ipotecarie

L’ipoteca è un diritto accordato ad un creditore su un bene immobile o mobile registrato, senza che il debitore-proprietario del bene che costituisce la garanzia, ne perda il possesso. Le ipoteche sono di tre tipi, volontarie, giudiziali e legali e sono un diritto reale di garanzia su una cosa altrui, costituito per fungere da garanzia di un credito. Nell’ordinamento italiano è regolato dagli articoli 2808 e seguenti del Codice Civile.

La visura ipotecaria in Conservatoria è un documento della banca dati nazionale delle Conservatorie dell’Agenzia del Territorio che riporta l’elenco sintetico delle informazioni (dette formalità) relative ad un soggetto o immobile con l’indicazione delle trascrizioni ed iscrizioni che si sono succedute nel tempo, con il dettaglio di tutti gli atti consultati. Solo attraverso le visure ipotecarie è possibile accertare in modo giuridicamente rilevante se un soggetto, persona fisica o giuridica, risulta titolare di un diritto reale su un bene immobile, con indicazione di eventuali gravami. La visura in Conservatoria è quindi un utile presupposto per una possibile azione revocatoria e punta l’attenzione su eventuali distrazioni di beni, avvenute negli ultimi 5 anni, verificando tutti gli atti di vendita e donazioni avvenute tra i vari soggetti, persone fisiche e/o giuridiche.

La ricerca prevede fino ad un massimo di 30 formalità che possono essere di tre tipi: trascrizioni (compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri); iscrizioni (ipoteche volontarie e giudiziali, altri gravami e vincoli); annotazioni (cancellazioni di ipoteche, surroghe, ecc.). Ogni formalità elencata “a favore” o “contro” riporta: tipologia dell’atto (compravendita, successione, ecc.); data dell’atto; numero di registro. Per le città con conservatorie multiple il prezzo verrà moltiplicato.

Sei interessato a questo servizio?
Richiedilo subito compilando la form qui sotto.

COMPILA LA RICHIESTA

PONZI SpA ti richiama!

Se sei un professionista o lavori in un'impresa e vuoi ottenere informazioni sui nostri servizi o un preventivo senza impegno, compila il form: un nostro incaricato ti ricontatterà.
(Per candidature di lavoro clicca qui)

Vuoi avere subito informazioni?

Per ottenere informazioni, chiarimenti o un preventivo chiama il nostro numero verde


Numero Verde 800-013458

PONZI INVESTIGAZIONI

Indagini e investigazioni economiche, finanziarie e legali

PONZI GROUP

Investigazioni, indagini e informazioni per il mondo finanziario e legale

PONZI ONLINE

Informazioni, pratiche e visure direttamente online

A.N.C.I.C.

Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazione Commerciali e di Gestione del Credito

Informativa Privacy D.LGS. 196/2003

InfoCamere

PONZI SpA distributore ufficiale delle Camere di Commercio Italiane