L’indagine raccoglie i certificati reperiti dai Comuni come Certificato Stato di Famiglia, Certificato di Residenza, Certificato di Morte, ecc.
In particolare lo Stato di Famiglia è un documento contenente i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare. Contiene e certifica quindi le informazioni riguardanti il nucleo familiare di appartenenza di una persona. Il certificato stato di famiglia elenca tutti i componenti della famiglia e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza). Esso è un documento specifico che contiene le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare risalente ad una data pregressa, cioè riferito ad una certa data o relativo alla composizione originaria del nucleo familiare, o a persone non più residenti o decedute.
Il certificato estratto dell’atto di morte contiene e certifica le informazioni relative all’atto di morte trascritte nel registro di stato civile. L’estratto di morte ha una validità di tre mesi e serve a dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.