Indagini economiche per ottenere informazioni finalizzate al recupero dei crediti

Controllo e Verifica Protesti

Il protesto è l’atto pubblico con il quale si attesta l’avvenuta presentazione di una cambiale o di un assegno al debitore (protestato) e il rifiuto da parte dello stesso di pagare o accettare il titolo. La visura protesti è l’elenco dei protesti, tratte accettate, assegni elevati a carico di una persona fisica o giuridica registrati negli ultimi 5 anni presso le Camere di Commercio.

Si può effettuare la ricerca protesti sia a livello nazionale che a livello provinciale; la fonte è il Registro Informativo Nazionale Ufficiale dei protesti tenuto dalla Camera di Commercio.

In caso di esito positivo delle visure protesti è inoltre possibile approfondire il dettaglio dei protesti stessi con l’indicazione del

  • dettaglio
  • importo
  • tipo effetto
  • data di levata
  • data di iscrizione nel Registro
  • motivo del mancato pagamento
  • eventuali omonimi

Il protesto è l’operazione con la quale viene dichiarato pubblicamente il mancato pagamento di un titolo di credito le cui caratteristiche prevedano l’immediata esigibilità alla sua scadenza: titoli come assegni bancari, cambiali, tratte accettate, vaglia cambiari.

Il notaio, o il pubblico ufficiale che ha levato il protesto, deve provvedere all’iscrizione su appositi registri. Nella metà ed alla fine di ogni mese, questi deve consegnare, al Presidente della Camera di Commercio ed al Presidente del Tribunale, l’elenco dei protesti levati nel periodo.

La Camera di Commercio provvede alla pubblicazione dell’elenco, entro 10 giorni dalla ricezione, nonché a tutte le variazioni, anche su indicazione del Tribunale.

Il fatto che il protesto sia reso pubblico serve a tutelare chiunque abbia rapporti economici con il protestato, dal privato cittadino agli istituti di credito ed alle società finanziarie ed è per questo motivo che richiedere il servizio in oggetto, consente di evitare spiacevoli inconvenienti relativi al recupero del credito.

PONZI SpA, oltre alle visure protesti, è in grado di fornire tutti i pregiudizievoli di natura commerciale relativi ad un soggetto, sia esso persona fisica o giuridica.

Sei interessato a questo servizio?
Richiedilo subito compilando la form qui sotto.

COMPILA LA RICHIESTA

PONZI SpA ti richiama!

Se sei un professionista o lavori in un'impresa e vuoi ottenere informazioni sui nostri servizi o un preventivo senza impegno, compila il form: un nostro incaricato ti ricontatterà.
(Per candidature di lavoro clicca qui)

Vuoi avere subito informazioni?

Per ottenere informazioni, chiarimenti o un preventivo chiama il nostro numero verde


Numero Verde 800-013458

PONZI INVESTIGAZIONI

Indagini e investigazioni economiche, finanziarie e legali

PONZI GROUP

Investigazioni, indagini e informazioni per il mondo finanziario e legale

PONZI ONLINE

Informazioni, pratiche e visure direttamente online

A.N.C.I.C.

Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazione Commerciali e di Gestione del Credito

Informativa Privacy D.LGS. 196/2003

InfoCamere

PONZI SpA distributore ufficiale delle Camere di Commercio Italiane