Il rintraccio di una persona, in genere un debitore o una persona resasi irreperibile, è un servizio consolidato nell’ambito dell’indagine economica e patrimoniale finalizzata al recupero crediti.
In sostanza quello che si ricerca è l’ultimo indirizzo di residenza o domicilio registrato, partendo da dati ufficiali recuperati tramite visure anagrafiche presso i Comuni italiani; si possono ottenere maggiori informazioni anche accedendo e incrociando una serie di dati collaterali. Come rintracciare l’indirizzo di una persona non è semplice, ma richiede verifiche precise soprattutto per operare nel rispetto delle normative vigenti anche in termini di privacy.
Il rintraccio residenza/domicilio fornisce indicazioni precise sia sulla reperibilità di un individuo sia sugli ultimi spostamenti noti in casi di irreperibilità completa. In casi particolari o quando la ricerca è particolarmente complicata, si procede attivando il servizio di sopralluogo fisico per recuperare e verificare l’effettivo domicilio di un debitore irreperibile o una persona non rintracciabile.
Con il rintraccio domicilio o rintraccio residenza vengono esplicitati anche i dati anagrafici del soggetto ricercato e, se trovato, il recapito telefonico, informazioni molto importanti in caso di recupero crediti.