Parlano di noi su Corrierenazionale.it | PONZI SpA

Parlano di noi su Corrierenazionale.it

Corrierenazionale.it ha parlato di noi e di indagini patrimoniali.

Continua a leggere l’articolo completo o clicca qui per vedere l’originale.


Cosa si intende per indagini patrimoniali

Le indagini patrimoniali, o rintracci patrimoniali, sono un insieme di procedure mirate a rintracciare e identificare i beni, mobili e immobili, di una persona fisica o di un’azienda, sia a livello nazionale che internazionale.

Queste investigazioni rappresentano delle vere e proprie analisi economico-finanziarie che forniscono una visione completa dell’ammontare dello stato patrimoniale di un soggetto.

Il patrimonio di un soggetto, sia che si tratti di persona fisica o persona giuridica, può essere costituito da beni immobili e mobili, quote, azioni e partecipazioni societarie, redditi da lavoro dipendente o da pensione e veicoli.

A cosa serve un’indagine patrimoniale ? Consente di analizzare l’intero patrimonio di un individuo o di un’entità giuridica, valutando sia gli attivi (quali proprietà, partecipazioni societarie, redditi) che i passivi (debiti, ipoteche, procedure legali in corso).

Come fare un’indagine patrimoniale su una persona fisica

Data la delicatezza dei dati coinvolti e la complessità di tali procedure di ricerca, per fare un’indagine patrimoniale come spiegato sulla pagina del sito ponzi.com è imperativo affidarsi a degli esperti del settore.

Le operazioni di rintraccio sono infatti estremamente complesse: coinvolgono controlli incrociati e richiedono la consultazione di specifici archivi pubblici e privati, compresi registri catastali e ipotecari.

Rivolgendosi a specialisti dotati delle competenze necessarie per agire nel rispetto di limiti legali, si avrà la certezza che le informazioni raccolte siano rilevanti e impugnabili in contesti legali.

Esempi di applicazione delle indagini patrimoniali

Queste investigazioni possono rivelarsi strumenti preziosi in diversi contesti. Esse interessano, ad esempio, conti correnti, beni mobili e immobili, fonti di reddito e partecipazioni aziendali.

Le indagini patrimoniali su una persona fisica o giuridica possono essere fondamentali se svolte a supporto di attività di recupero crediti; essere infatti a conoscenza del reale stato patrimoniale del debitore può risultare un fattore di successo poiché il debitore potrebbe essere più propenso a pagare se messo di fronte al rischio di perdere i beni posseduti.

Possono essere impiegate in ambiti di pertinenza del diritto familiare, come nel caso di un coniuge che non versa l’assegno di mantenimento, o nel contesto aziendale, per stimare la solidità finanziaria di un partner commerciale.

Inoltre, le indagini patrimoniali possono essere richieste da amministratori condominiali, aziende che vogliono verificare la solvibilità di clienti o fornitori, o privati che ambiscono ad avviare una nuova partnership commerciale. In ciascuno di questi scenari, una consulenza legale tempestiva si rivela cruciale per garantire il successo dell’azione legale e la tutela degli interessi coinvolti.

In definitiva, le indagini patrimoniali risultano fondamentali per individuare tutti i beni materiali e immateriali di una società o di un individuo, soprattutto se quest’ultimo è un debitore non pagante.

Queste investigazioni sono cruciali quando si intende intraprendere azioni legali contro il debitore, poiché permettono all’avvocato di conoscere i beni su cui è possibile intervenire per saldare il debito.

È importante sottolineare che i debitori non paganti non sono solo aziende insolventi, ma anche ex coniugi che non versano l’assegno di mantenimento o altre persone fisiche inadempienti. In sintesi, queste indagini offrono una visione completa del patrimonio di qualunque profilo giuridico si desideri prendere in esame.

Conclusioni

Per concludere, le indagini patrimoniali sono strumenti fondamentali per ottenere una visione chiara e completa dello stato patrimoniale di un individuo o di un’azienda. Affidarsi a dei professionisti esperti è essenziale per condurre queste investigazioni nel rispetto della legge e ottenere risultati affidabili e utilizzabili.


Vuoi conoscere meglio i nostri servizi? Contattaci subito!

Torna su