La Rubrica dell'Esperto - Ponzi SpA

La Rubrica dell’Esperto – La guerra economica/globale

‘La Rubrica dell’Esperto’ è il nuovo appuntamento con Ponzi Investigazioni dedicato ai temi più rilevanti nel settore delle investigazioni, delle informazioni economiche e patrimoniali e della sicurezza.

In questa uscita, parleremo della guerra economica e della sua evoluzione nel tempo.

I nuovi terreni di scontro “La guerra economica/globale”

Sino alla metà del Novecento la guerra economica è rimasta un fenomeno marginale, praticata come azione ausiliaria rispetto alla manovra strategica principale di carattere militare. Ad esempio, la falsificazione di moneta per destabilizzare l’avversario fu tentata sia da Napoleone che da Hitler. 

Classicamente, la guerra economica è stata condotta in forme aperte e incruente, con campagne stampa, azione diplomatica, manovre finanziarie e sul cambio monetario, controllo delle reti distributive, guerre tariffarie e doganali, pratiche di dumping, boicottaggio, embargo, accordi internazionali discriminatori, disinformazione sia verso l’avversario che verso terzi, contrabbando, spionaggio industriale e finanziario.

Più recentemente si sono aggiunte la clonazione e falsificazione di merci, la violazione di brevetti, le manovre finanziarie e di borsa coperte e in parte alimentate da scandali finanziari il finanziamento di scioperi e agitazioni sindacali, l’eterodirezione di flussi migratori clandestini.  

Sin qui siamo al semplice sviluppo delle forme classiche di guerra economica ma, negli ultimi anni, ci sono state altre forme cruente come gli attentati a impianti industriali e reti di trasporto e telecomunicazioni, la guerra batteriologica, i rapimenti mirati, la pirateria marittima, aerea o informatica/bombardamento informatico.

L’integrazione delle diverse forme di azione e il loro crescente grado di aggressività esce in parte dal quadro delle guerre economiche condotte in periodo di pace, come sopra esposto. Sarebbe meglio parlare di un aspetto economico della guerra globale.”

Francesco Ponzi
CEO Gruppo Investigativo PONZI SpA

Se vuoi rimanere aggiornato sui temi più interessanti del settore investigativo, non perdere i prossimi appuntamenti della Rubrica dell’Esperto!

Torna su