La Rubrica dell'Esperto - Ponzi SpA

La Rubrica dell’Esperto – La crescita del drago

‘La Rubrica dell’Esperto’ è il nuovo appuntamento con Ponzi Investigazioni dedicato ai temi più rilevanti nel settore delle investigazioni economiche e patrimoniali. 

In questa uscita, parleremo della potenza della Cina e della crescita esponenziale che ha registrato dal 1990 ad oggi.

Nessuno si sarebbe aspettato che la Cina crescesse in modo esponenziale: soprattutto gli Stati Uniti e il Giappone sono sempre stati increduli. 

Il momento di svolta è avvenuto nel 2008 alle olimpiadi di Pechino che hanno svelato la potenza di rango in grado di esprimere un’organizzazione perfetta. Il fallimento della Lehman Brothers che apriva la più grande crisi finanziaria dopo il 1929 e contemporaneamente la Cina con le sue straordinarie riserve finanziarie diventava lo scoglio a cui aggrapparsi per resistere alla tempesta.  

Hanno inoltre altri vantaggi come, ad esempio, la lingua: ci sono più cinesi che conoscono l’inglese che non inglesi/americani/francesi/spagnoli/tedeschi/italiani/russi…  che conoscono il cinese. Questo pone molti problemi per traduttori e interpreti. 

Un episodio accaduto nel 2004 di un’agenzia di traduzione dal cinese che partecipava a diverse gare per contratti che vinceva regolarmente per i prezzi imbattibili: si trattava di una agenzia americana ma creata e organizzata dai servizi segreti cinesi con una classica operazione di “intelligence surrettizia”. 

Si dice che abbia abboccato anche la NSA (National Security Agency) che ha spontaneamente consegnato ai cinesi notizie, codici segreti e altro materiale confidenziale. L’operazione è stata poi scoperta nel 2007!

Il salto in avanti della Cina è stato molto forte in ambito economico ma anche in campo militare, anche se sarebbe eccessivo sostenere che la Cina sia già in grado di sfidare la supremazia militare americana.


In breve – molto breve – ho voluto riassumere un fattore di trasformazione dell’attuale quadro internazionale che richiederebbe uno spazio decisamente superiore per raccontare la crescita del drago cinese, iniziata nel 1990 e scoperta dopo diversi anni quando ormai i giochi erano fatti.”

Francesco Ponzi
CEO Gruppo Investigativo PONZI SpA

Se vuoi rimanere aggiornato sui temi più interessanti del settore investigativo, non perdere i prossimi appuntamenti della Rubrica dell’Esperto!

Torna su