La Rubrica dell'Esperto - Ponzi SpA

La Rubrica dell’Esperto – “I Confidenti”

‘La Rubrica dell’Esperto’ è il nuovo appuntamento con Ponzi Investigazioni dedicato ai temi più rilevanti nel settore delle investigazioni, delle informazioni economiche e patrimoniali e della sicurezza.

In questa uscita, parleremo di informatori e del loro ruolo per la definizione di casi.

“Il variegato mondo di coloro che hanno bisogno della “voce del confidente” è composto principalmente da giornalisti, organi di polizia/servizi segreti e agenzie investigative private.

La superficie dei piccoli informatori/confidenti è composta da portieri d’albergo, portinai, addetti al pronto soccorso, ristoratori, osti, domestiche e altri ancora. 

Il più delle volte risultano fondamentali nella definizione del caso anche se spesso vengono additati come “infami”, come nel passato erano le prostitute e i mendicanti che facevano delazione su cose apprese grazie alla loro attività socialmente spregiata.

Senza approfondire la qualità morale dell’informatore è opportuno sottolineare il diverso livello professionale dell’informatore dei servizi segreti ad esempio – rispetto a quanto sopra detto, anche se sono un numero molto più ridotto dei delatori sopra descritti.

Si tratta di persone che professionalmente esercitano l’attività di raccolta informativa a favore di un servizio segreto; la qualità di un servizio segreto è direttamente proporzionale alla quantità e qualità dei suoi informatori.

Il reclutamento avviene sempre per chiamata da parte del servizio: mi è capitato di leggere lettere/CV che si offrivano come informatori.  

Se qualcuno dopo aver letto questo articolo si proponesse a un servizio segreto non otterrebbe nulla se non essere scartato a priori, semplicemente perchè suonerebbe come un maldestro tentativo di infilare un agente doppio.

È il servizio che sceglie, non il contrario.

Francesco Ponzi
CEO Gruppo Investigativo PONZI SpA

Se vuoi rimanere aggiornato sui temi più interessanti del settore investigativo, non perdere i prossimi appuntamenti della Rubrica dell’Esperto!

Torna su