La Rubrica dell'Esperto - Ponzi SpA

La Rubrica dell’Esperto – La cultura e controcultura della competitività

‘La Rubrica dell’Esperto’ è il nuovo appuntamento con Ponzi Investigazioni dedicato ai temi più rilevanti nel settore delle investigazioni economiche e patrimoniali. 

In questa uscita, approfondiremo alcuni aspetti riguardo ai sistemi informativi e ai soggetti che – al giorno d’oggi – sono in grado di avere informazioni approfondite e di ampio spettro.

Competitività, è una parola importante che dice molto della concezione che si ha di sé, delle legittime ambizioni, del lato positivo di intendere il proprio rapporto con la realtà. È il pilastro per costruire e crescere

Molte persone però non concepiscono la competitività, la intendono una deriva umana, di una concezione della vita dove per prevalere è lecito tutto.

La competitività – in economia – è centrale: un’impresa deve avere la capacità di combattere nella grande arena rappresentata dalla concorrenza sul proprio mercato

Esistono organizzazioni costruite e costituite grazie alle ruberie di ex dipendenti che hanno sottratto all’imprenditore idee e procedure o come coloro che sfruttano tutte le pieghe dei sussidi statali e altro ancora, ma non voglio dilungarmi.

Questo sistema non ha nulla a che vedere con la competitività che dovrebbe essere di ispirazione in un Paese dove vige la democrazia e la libertà di intraprendere mentre vige, inoltre, l’ingerenza dello Stato negli affari economici (si chiama statalismo), altro nemico legale degli imprenditori corretti e coraggiosi.

Francesco Ponzi
CEO Gruppo Investigativo PONZI SpA

Se vuoi difendere il tuo business dalla concorrenza sleale, furto di proprietà intellettuale, contraffazione di marchi e violazione di brevetti e da molte altre minacce, richiedi informazioni riguardo ai servizi di investigazioni aziendali di PONZI SpA.

Torna su