La Rubrica dell'Esperto - Ponzi SpA

La Rubrica dell’Esperto – L’AI e la ricerca per immagini

‘La Rubrica dell’Esperto’ è il nuovo appuntamento con Ponzi Investigazioni dedicato ai temi più rilevanti nel settore delle investigazioni economiche e patrimoniali. 

In questa uscita, parleremo di come trovare informazioni attraverso le immagini e, in particolare, dell’influenza dell’Intelligenza Artificiale sulla ricerca per immagini.

“La ricerca per immagini, da quando è stata resa disponibile da Google, ha cambiato radicalmente il modo di ricercare informazioni sulle cose che ci circondano: è la fotocamera stessa che può essere considerata la nuova tastiera.

Google Lens è il servizio che consente di avviare una ricerca semplicemente inquadrando l’oggetto con la fotocamera del proprio smartphone per avere in tempo reale tutte le informazioni correlate all’oggetto – identificato tramite la fotocamera – a seconda del contesto desiderato.
Mentre con la funzione “Ricerca multipla ” possiamo risolvere velocemente e brillantemente i problemi quotidiani più disparati. 

Google continua con le sue ricerche sull’intelligenza artificiale – in cui investe da anni – e il cui uso estensivo si prepara a rendere ancora più utile il servizio “Mappe” che combinerà tra loro immagini e visioni aeree grazie all’utilizzo dei campi di radianza neurale.
Così,
le immagini si trasformano in rappresentazioni 3D al fine di ricreare con precisione l’intero contesto di un luogo, compresa l’illuminazione, la consistenza dei materiali e lo sfondo.”

Francesco Ponzi
CEO Gruppo Investigativo PONZI SpA

Se vuoi rimanere aggiornato sui temi più interessanti del settore investigativo, non perdere i prossimi appuntamenti della Rubrica dell’Esperto!

Torna su