insider threat

Insider threat: proteggi la sicurezza della tua azienda dalle minacce interne

L’insider threat, o minaccia interna, rappresenta una seria vulnerabilità per le aziende da cui non è così semplice difendersi. 

Si verifica quando individui all’interno dell’organizzazione, come dipendenti o collaboratori, mettono a rischio la sicurezza manipolando – involontariamente o intenzionalmente – informazioni sensibili dell’azienda. 

Questo può compromettere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati, influenzando direttamente la reputazione e la stabilità aziendale.

Cause e tipi di insider threat

Le cause che spingono dipendenti, partner o collaboratori a mettere in atto azioni di insider threat sono molteplici e comprenderle è spesso molto complesso. Possono variare da negligenza o non consapevolezza delle proprie azioni, dall’insoddisfazione lavorativa fino a pressioni finanziarie

I due tipi principali di insider threat, invece, sono ben chiari e definiti: 

  • l’insider malintenzionato che agisce deliberatamente;
  • l’insider negligente che commette errori non intenzionali. 

È cruciale comprendere queste dinamiche per avere un quadro completo delle situazioni che potrebbero verificarsi e implementare strategie di prevenzione mirate a ridurre questo rischio interno.

Accertare l’affidabilità di collaboratori, partner commerciali, dipendenti e potenziali tali è possibile richiedendo delle accurate investigazioni aziendali e – una volta effettuate le opportune verifiche – consente di lavorare in modo più sereno e costruire un team coeso e affidabile, fondamentale per il successo e la reputazione dell’azienda.

Prevenzione e rilevamento precoce: la chiave per la sicurezza interna

L’unico modo per prevenire il verificarsi del fenomeno dell’insider threat e ridurre le conseguenze ad esso connesse, è la prevenzione e il rilevamento precoce di comportamenti sospetti.

Identificare i segnali non appena compaiono e indagare tempestivamente su ciò che sta succedendo limita in modo significativo i potenziali danni. I comportamenti più comuni legati ad attività di insider threat sono:

  • violazioni della protezione dei dati e delle regole di compliance;
  • frequenti conflitti con i colleghi;
  • scarse performance;
  • poco o nullo interesse per nuove attività o progetti;
  • utilizzo improprio del budget concesso per spese aziendali;
  • interesse ingiustificato su altri progetti non di propria competenza;
  • assenze frequenti.

Il Gruppo Investigativo Ponzi SpA da oltre 70 anni supporta imprese e datori di lavoro attraverso specifiche investigazioni aziendali.

Generalmente, in ottica di prevenzione e rilevamento precoce dell’insider threat, ci si basa sull’utilizzo di sistemi di monitoraggio avanzati, analisi comportamentali e accessi a strumenti, piattaforme e dati aziendali basati sui ruoli di ogni dipendente o collaboratore dell’azienda. 

Tutto ciò, per essere efficace, deve essere accompagnato da adeguate misure di sicurezza, anche a livello informatico.

Il ruolo della formazione e della consapevolezza del personale nel prevenire l’insider threat

Sensibilizzare il personale – sia interno che esterno – sui rischi che corre l’azienda e accompagnarli con una formazione costante sul tema della sicurezza informatica è una delle azioni più impattanti sulla prevenzione dell’insider threat del tipo non intenzionale.

La promozione di una cultura aziendale consapevole che miri a coinvolgere tutte le risorse nella difesa contro le minacce – siano esse interne o esterne – dovrebbe sempre essere tra le priorità della dirigenza perché questo approccio a tutto tondo consente di difendere l’intero business con la creazione di una rete di persone fidate e affidabili

Proteggere la tua azienda dall’insider threat richiede la combinazione di tecnologia, processi e risorse umane.

Se hai dei dubbi riguardo alla sicurezza della tua azienda da minacce interne, il Gruppo Investigativo Ponzi SpA può investigare per te e portare alla luce la verità. Garantire la sicurezza e la continuità operativa delle aziende clienti è la nostra priorità.

Richiedi il nostro servizio di Investigazioni aziendali

Torna su