Recupero crediti condominiali

Ponzi SpA si occupa di recupero crediti condominiali per conto dei propri clienti. Il problema della riscossione delle tasse e delle spese condominiali a carico di condomini morosi è una delle principali ragioni che provoca aspri dibattiti durante le assemblee, creando malcontento e dissidi tra i condomini.

L’amministrazione condominiale può affidarsi all’operato di agenzie per il recupero crediti in modo da agevolare in modo sensibile la riscossione di quanto dovuto da parte dei condomini non paganti.

Noi di Ponzi SpA vantiamo decenni di esperienza in questo campo, tanto da esserci collocati nel tempo al vertice delle società punto di riferimento di settore a livello nazionale. Contattaci per una consulenza e per valutare quali sono i migliori mezzi per la riscossione dei crediti condominiali.

Quali strade intraprendere contro i condomini morosi?

Nel caso di morosità da parte dei condomini, esistono senz’altro strumenti di autotutela che permettono di evitare la strada giudiziaria. Tra questi figurano la sospensione del condomino moroso dall’utilizzo degli spazi comuni, oppure la denuncia ai creditori del suddetto condomino, affinché si possano avviare le corrette azioni esecutive.

L’amministrazione condominiale ha comunque l’obbligo di riscuotere i crediti senza chiedere la preventiva autorizzazione all’assemblea entro 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso. In ultima istanza, la strada giudiziaria consiste nella possibilità di ottenere un decreto ingiuntivo ai danni del condomino non pagante.

Al fine di evitare l’eccessivo protrarsi dei tempi per le procedure giudiziarie, è possibile in ogni caso tentare la via stragiudiziale, affidandosi ad apposite agenzie specializzate. Le stesse amministrazioni condominiali, nel caso in cui non riescano a risolvere il problema seguendo la via stragiudiziale, possono poi seguire la strada giudiziale, sfruttando le informazioni raccolte dall’agenzia investigativa e relative alla situazione economico/patrimoniale del debitore.

Contattaci per valutare insieme ai nostri esperti qual è la via migliore da intraprendere per riscuotere crediti da condomini morosi e spese condominiali non saldate.

La riscossione di crediti attraverso le agenzie investigative

Ponzi SpA, agenzia investigativa che vanta esperienza pluriennale nel settore del recupero crediti, è in grado di affiancare l’amministrazione condominiale percorrendo un’iniziale azione stragiudiziale, andando ad acquisire preventivamente informazioni relative alla situazione economico/patrimoniale del cliente moroso, individuando beni mobili ed immobili in suo possesso, possibili fonti di reddito e conti correnti.

Nel caso in cui l’azione non venga risolta in questa fase iniziale si potrà poi passare ad una fase giudiziale, durante la quale potranno essere impiegate le informazioni raccolte dall’agenzia investigativarisparmiando ulteriori costi ed accorciando le tempistiche necessarie al reperimento dei dati relativi al condomino moroso.

La nostra agenzia è in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie per mettere a fuoco la situazione finanziaria del condomino non pagante, individuando con precisione ogni possibile fonti di reddito, beni mobili ed immobili attaccabili per la riscossione dei debiti nei confronti dell’amministrazione condominiale e di tutti gli altri condomini regolarmente paganti.

Un’attenta valutazione delle reali possibilità economiche del debitore snellirà il processo di recupero delle somme non ancora corrisposte a favore dell’unità condominiale e, nel caso in cui si veda necessario un processo giudiziale, le informazioni raccolte ridurranno notevolmente i tempi d’azione da parte dell’organo legislativo ai danni del soggetto moroso.

Affidati alla nostra pluridecennale esperienza: contatta Ponzi SpA per ricevere una consulenza personalizzata in merito a quali strade seguire per la riscossione delle spese condominiali arretrate, agendo sempre nel totale rispetto della legge. Nessun’altra agenzia investigativa ha una tradizione ed esperienza cinquantennale come la nostra.

Torna su