
Da oltre 40 anni, Francesco Ponzi guida la Ponzi Spa, holding di riferimento del celebre marchio italiano specializzato in investigazioni economiche. Rispetto all’epoca del criminologo e detective Tom Ponzi (si parla degli Anni Cinquanta), però, gli obiettivi e i servizi sono cambiati: ad oggi, il brand Ponzi si occupa prevalentemente di soddisfare le necessità investigative dei più grossi gruppi bancari e assicurativi, dei maggiori studi legali e di numerosi fondi nazionali e internazionali.
Il Gruppo Ponzi è attualmente specializzato soprattutto nella raccolta di informazioni economiche investigate, informazioni e investigazioni specialistiche e comportamentali per il mondo degli affari e la professione forense. Queste, nella pratica, si traducono nella produzione di materiale investigativo atto a valutare la situazione economica, finanziario-reddituale e patrimoniale di un debitore, nell’ambito dell’ipotesi di solvibilità e recupero del credito.
Francesco Ponzi, che oggi è affiancato in azienda dalla terza generazione Ponzi, composta da Riccardo, Massimo, Stefano e Alessandro, è a capo di un gruppo che produce annualmente circa 150.000 dossier informativi e 700.000 analisi NPL. L’attuale Ponzi Group racchiude, al suo interno, diverse realtà: Ponzi Spa, Ponzi On Line e Ponzi & Associati Srl.
Ma chi è Francesco Ponzi?
Figlio di Angelo Ponzi e nipote di Tom Ponzi, nasce nel 1954 e, undici anni più tardi, entra come convittore al Real Collegio Carlo Albero di Moncalieri, istituito nel 1838 per formare i giovani alla carriera militare e amministrativa. A seguito del diploma di maturità, Francesco Ponzi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza e, nel 1975, è già ufficiale di complemento delle Forze Armate italiane. Successivamente inizia il suo lavoro di ristrutturazione e riorganizzazione della celebre agenzia investigativa Ponzi, all’epoca gestita dal padre Angelo.
Nel 1979, anno di fondazione della prima società di capitale PONZI & Co. Srl, Francesco Ponzi è il più giovane titolare di licenza ex art. 134 tulps, che lo autorizza ad esercitare attività di investigazioni/informazioni in ambito aziendale e privato.
All’incirca dieci anni dopo, Francesco Ponzi è membro del consiglio direttivo di Ancic/Confocommercio e si occupa prevalentemente della immagine e della riqualificazione delle PMI specializzate nella raccolta di dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali, professionali, nei confronti di persone giuridiche e fisiche.
La Ponzi Spa, fondata nel 1984, è a questo punto già il punto di riferimento per istituti bancari e assicurativi, oltre che studi legali, che necessitano rapporti informativi propedeutici al recupero crediti. Il brand Ponzi, da sempre specializzato in investigazioni, ha semplicemente ampliato e specializzato le proprie competenze adattandosi in modo fluido e armonico al mutare della società e delle sue necessità.
È datata infine 2014 la fondazione di Ponzi Group, holding dedicata alla presentazione delle attività investigative e informative verso clienti esteri con posizioni aperte verso soggetti italiani. Francesco Ponzi, ancora saldamente alla guida del Gruppo, è ormai il capostipite di un marchio che mai come ora è stato sinonimo di prestigio e successo.