Cosa fa un'agenzia investigativa

Cosa fa un’Agenzia Investigativa? – Come funziona e come sceglierla

Cosa fa esattamente un’Agenzia Investigativa

Questa domanda sta guadagnando sempre più risonanza in un mercato in costante crescita. 

Negli ultimi anni, infatti, il settore delle agenzie investigative private ha registrato una crescita costante, con un incremento del 3,9% dal 2017 al 2021. E non sembra voler rallentare: è previsto un ulteriore rialzo del 4,5% fino al 2032. (Fonte: Report Private Investigation Services Market di Fact.MR)

Questi dati ci fanno capire quanto sia vitale comprendere il ruolo di queste agenzie e come sfruttare i loro servizi a nostro vantaggio, soprattutto quando si tratta di proteggere i nostri interessi, risolvere controversie o raccogliere prove

In questo articolo esploreremo le funzioni principali delle agenzie investigative private e come sceglierne una in grado di soddisfare le tue esigenze specifiche.

Cosa fa un’Agenzia Investigativa?

Si tratta di un’organizzazione specializzata nella raccolta di prove e informazioni per conto di enti pubblici o privati, che può svolgere determinate attività nel rispetto delle disposizioni previste dalla licenza 134 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza):

Senza licenza del prefetto è vietato ad enti o privati di prestare opere di vigilanza o custodia di proprietà mobiliari od immobiliari e di eseguire investigazioni o ricerche o di raccogliere informazioni per conto di privati”. (Fonte: Dispositivo dell’art. 134 T.U.L.P.S. – Brocardi.it)

Il Gruppo Investigativo PONZI SpA opera in conformità con le disposizioni del T.U.L.P.S, grazie alla licenza 134 completa, che gli permette di operare legalmente in questo settore altamente regolamentato.

Una sezione di questa licenza è dedicata alle indagini per il recupero crediti. Ciò rende PONZI SpA una società di informazioni commerciali investigate finalizzate al recupero del credito; un servizio di fondamentale importanza per le persone fisiche e giuridiche che desiderano recuperare crediti insoluti.

I servizi che puoi richiedere sono:

  • Investigazioni
    • Aziendali a tutela del datore di lavoro e dell’impresa;
    • Private su partner e familiari, minori, potenziali affittuari;
    • Bonifiche Microspie per la ricerca e individuazione di sistemi occultati per le intercettazioni.
  • Indagini per il recupero del credito
    • Servizi Informativi per rintraccio di fonti di reddito da lavoro, rintraccio di conti correnti, rintracci anagrafici e visure PRA;
    • Dossier Informativi – rapporti informativi specifici su diverse tematiche: dai dossier per recupero crediti e per la qualifica e gestione dei crediti non performanti, fino al rintraccio eredi e all’accertamento di legami di parentela o affari tra due persone;
    • Indagini Immobiliari come Visura Catastale, Ipotecaria e Ipocatastale.
  • Indagini specialistiche
    • Dossier Competition per ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti attraverso investigazioni commerciali;
    • Dossier Estero per avere dati ufficiali e ufficiosi sulle imprese di tutto il mondo.
  • Due Diligence NPL – Infoproviding per la qualifica di portafogli di crediti deteriorati.
  • Informazioni e Indagini Camerali
    • Visura Camerale Ordinaria per ricevere informazioni legali, amministrative ed economiche su un’impresa;
    • Visura Camerale Storica per un quadro completo sulla struttura, le caratteristiche e la storia di un’impresa;
    • Bilancio di Esercizio per valutare l’andamento e la solidità economica di un’impresa;
    • Cariche e Partecipazioni Societarie per approfondire ruoli e qualifiche assunte nelle imprese;
    • Visura Protesti e Pregiudizievoli su persone fisiche e giuridiche.
  • Recupero Crediti
    • Phone Collection – attività telefonica preliminare di recupero crediti extragiudiziale;
    • Rete Esattoriale – per il recupero crediti esattoriale con funzionari specializzati;
    • PONZI CASH® per incassare immediatamente crediti commerciali.
  • Certificati e Documenti Ufficiali – il servizio per individuare, reperire e attualizzare certificati e documentazione provenienti dalla Camere di Commercio o dai Comuni Italiani relative a qualunque impresa o persona.

Quali competenze devi valutare prima di scegliere a chi affidarti?

Il lavoro in un’Agenzia Investigativa richiede una vasta gamma di competenze e abilità.

Gli investigatori in cui riporre la tua fiducia devono essere capaci di condurre ricerche dettagliate e analizzare le informazioni raccolte per trarre valide conclusioni, utili alla risoluzione del tuo problema.

Inoltre, devono avere a disposizione strumenti e tecnologie avanzate, per garantire investigazioni precise e tempestive, oltre ad agire in conformità con le leggi vigenti (verifica il possesso di una licenza 134 T.U.L.P.S.).

Ultimo punto, ma non per importanza, riguarda la capacità comunicativa del team con cui andrai ad interfacciarti: devono essere in grado di comunicare chiaramente e in modo efficace con ogni tipo di interlocutore.

Perché scegliere il Gruppo Investigativo PONZI SpA?

Perché siamo i professionisti del settore delle investigazioni e informazioni commerciali investigate da oltre 70 anni.

Analizziamo le richieste dei nostri clienti – sia privati che aziende come istituti bancari, assicurativi e studi legali – tenendo conto del contesto e della situazione generale. Li aggiorniamo costantemente sul processo di ricerca e possiamo garantire efficienza e servizi di alta qualità.

Grazie a un team altamente qualificato, forniamo risultati affidabili e validi, essenziali per prendere decisioni informate su come procedere per risolvere il problema.

Il nostro punto di forza è la capacità di adattarci ai continui cambiamenti dell’ambiente di riferimento. Le sfide nel campo delle investigazioni private possono variare notevolmente, e la capacità di adattamento è cruciale per rispondere in modo efficace alle tue esigenze.

Se vuoi conoscerci meglio, vieni a scoprire il nostro know-how, competenze e posizionamento.

Torna su